aprile 25, 2024     |
Enter Title
Il Centro di Formazione della Protezione Civile “A. Barone”, con sede a Pesco Sannita, in data 09/11/2012 ha dato ’avvio alle attività didattiche per l’anno 2012-2013 con l’organizzazione di un importante seminario su “L’utilizzo dell’onda accelerometrica nella progettazione e verifica strutturale degli edifici in zona sismica”.
Il seminario ha richiamato una massiccia presenza, con il tutto esaurito dei posti disponibili, di ingegneri iscritti all’Ordine professionale di Benevento, di Foggia e Salerno.
Il Sindaco di Pesco Sannita, Antonio Michele, Rappresentante legale del Nucleo di Protezione civile, ed il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Benevento, Francesco Cardone, unitamente al prof. Pietro Antonio De Paola direttore del Centro sismologico Palmieri, hanno dato inizio alle attività,precisando, che il seminario inerente l’argomento in questione, oltre ad essere di grande attualità e complessità, si inquadra nell’attività di prevenzione dei rischi naturali operata dal Nucleo di Protezione Civile di Pesco Sannita, che si avvale di operatori volontari coordinati da Carlos Sorrentino.
Relatore ufficiale è stato l’ing. Domenico Pagnozzi che, tra l’altro, è tra i ricercatori volontari del Centro sismologico “Palmieri”, che ha illustrato l’approccio metodologico per l’utilizzo dell’onda accelerometrica nella progettazione degli edifici in zona sismica, risultato di anni di ricerca e di approfondimenti fisico-matematici.
In particolare l’ing.Pagnozzi, ha evidenziato che lo studio spettrale da applicare come input-sismico alla struttura da esaminare, mira, sostanzialmente, alla mitigazione del rischio sismico.
Attività di particolare importanza, soprattutto in questo settore dell’Appennino meridionale affetto da una storica e comprovata alta pericolosità sismica; pericolosità, peraltro, ancora poco avvertita e poco contrastata dall’intera comunità nazionale ove si consideri, ad esempio, che nel decennio 2001-2011 il 59% circa dell’intero patrimonio abitativo è stato interessato da lavori di riqualificazione, ma di questi solo il 9% ha riguardato lavori di riqualificazione delle strutture, mentre il 31% ed il 41% è stato rispettivamente oggetto di lavori estetici ed impiantistici.L’esposizione, in particolare, ha avuto ad oggetto la trattazione degli argomenti appresso elencati, tutti di alto contenuto tecnico-scientifico:Azione sismica e spettri di normativa; Calcolo manuale matrici delle rigidezze; Calcoli manuali analisi modale,telaio piano,spaziale e analisi di Fourier;Studio Integrale di Duhamel sistema SDOF, con calcolo sia manuale che mediante software;Software elaborato dallo stesso relatore ed appositamente dedicato allo studio dell’ integrale di Duhamel e sviluppo della serie di Fourier;Rappresentazione del processo di un segnale sismico step by step; Segnali numerici di vari centri della Campania con la elaborazione di una specifica banca dati;
Problematiche relative alle strutture in c.a. e muratura connesse con l’interazione del segnale Aacelerometrico. Il Seminario, durato oltre due ore, si è concluso con un nutrito ed approfondito dibattito, al termine del quale gli ingegneri partecipanti, oltre ad esprimere gratitudine e ringraziamenti nei confronti del Nucleo di Protezione Civile e del Relatore, di cui è stato apprezzato l’impegno e la professionalità, hanno rivolto formale richiesta di ulteriori seminari sul tema, con svolgimento di esercitazioni teorico-pratiche.
Il Centro di formazione ha preso in considerazione tali richieste, che saranno opportunamente valutate e calenderizzate appena possibile, insieme ad altre iniziative oggetto di ricerche ancora in corso di elaborazione e che presto verranno rese pubbliche.

RASSEGNA STAMPA del SEMINARIO

 

 

 

Copyright (c)   |  Dichiarazione per la Privacy  |  Condizioni d'Uso