5/10/2014- Riparte l’ attività formativa dopo la pausa estiva, del Centro di Formazione per la Protezione Civile “Antonio Barone”, con sede in Pesco Sannita alla Via Cavoto, e rivolta al mondo del volontariato ,dei Tecnici e dei liberi professionisti, con una serie di corsi di cui, si potrà prendere visione ed aderire direttamente dal nostro portale. Difatti dal 20 Ottobre 2014, saranno pubblicati i vari moduli, con i relativi programmi. Anche quest’ anno, ad affiancare i due corsi principali, svolti da docenti universitari, quello della pianificazione dell’ emergenza e le modalità comportamentali nelle varie fasi d’ emergenza, organizzato con il patrocinio due ordini professionali della nostra provincia, e che avranno titolo con crediti formativi, e del SECONDO SEMINARIO SULLE COMPETENZE E RESPONSABILITA’ DEI SINDACI E DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI NELLA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’ EMERGENZA, si svolgeranno anche quelli diretti al mondo del Volontariato di Protezione Civile.
Non a caso, è opportuno ricordare, prosegue il Responsabile del Settore Tecnico e Formazione Ing. Roberto De Toma, che il Dipartimento della Protezione Civile, di concerto con le Regioni e le Province Autonome, le Organizzazioni di Volontariato della Consulta Nazionale, la Croce Rossa Italiana e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha provveduto alla stesura di un documento che delinea i Criteri di massima per la definizione degli standard minimi per lo svolgimento delle attività formative in materia di sicurezza .Il documento attua il Decreto del Capo Dipartimento del 12 gennaio 2012 - pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 aprile 2012 - condividendo gli indirizzi comuni per lo svolgimento delle attività di formazione, informazione e addestramento dei volontari delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana e del Soccorso Alpino e Speleologico.
Il Decreto del Capo Dipartimento del 12 gennaio 2012 completa il quadro normativo sulle disposizioni in materia di sicurezza contenute nel decreto legislativo n. 81/2008 e nel decreto interministeriale di attuazione del 13 aprile 2011. Il documento che definisce i criteri di massima per le attività di formazione, informazione e addestramento dei volontari ha recepito le specifiche esigenze formative evidenziate dalle Organizzazioni di Volontariato della Consulta Nazionale, dalla Croce Rossa Italiana e dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico per ciò che riguarda l’ organizzazione e la gestione dei progetti formativi, e dalle Regioni, per quanto riguarda la disciplina concorrente in materia di formazione. Anche per i volontari di protezione civile - cosa come per i cittadini che vengono soccorsi e assistiti - le attività formative, informative e di addestramento rappresentano il principale presidio a tutela della sicurezza. Dal 6 aprile 2012, data di entrata in vigore delle disposizioni attuative del Decreto Interministeriale del 13 aprile 2011, tutte le attività formative, informative e di addestramento per il volontariato di protezione civile devono prevedere uno specifico spazio dedicato alle tematiche della sicurezza.
Anche quest’ anno formativo, 2014-2015, con l’ ausilio di figure professionali altamente specializzate e qualificate, oltre ad un avanzato Centro di Formazione, si svolgeranno i seguenti Corsi di Formazione di base:
1. Corso di Formazione di Base per Volontario di Protezione Civile;
2. CORSO DI PRIMO SOCCORSO SANITARIO E PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA;
4. CORSO DI PSICOLOGIA DELL EMERGENZA RISERVATO ALLE FORZE DELL' ORDINE;
5. CORSO ANTINCENDIO E PREVENZIONE INCENDI.
Ulteriori informazioni, potranno essere richieste direttamente al nostro Centro o a mezzo e-mail: nprotezionecivile@gmail.com.