maggio 03, 2024     |
Enter Title

Hanno partecipato al seminario di formazione i Sindaci dei Comuni di; Sindaco di Sassinoro Pasqualino Cusano; Comune di Castelvetere V.F. Sig. Luigi Iarrossi; Apice Assessore dr. Carbone Piero; Pontelandolfo delegato dal Sindaco Sig. Eduardo Toscano; Baselice Consigliere delegato Michele Bianco; Faicchio delegato Comandante Vigili Urbani Mar.Carlo Grande; Sindaco di Forchia Avv. Margherita Giordano e Pino Papa V.ce Sindaco; Avv. Donenico Matera Sindaco di Bucciano; Sindaco di Reino Antonio Verzino e Geom.Boffa Pietro; Sindaco Comune di Fragneto l’ Abate Avv. Nunziatina Palma; Dott. Napolitano Michele Sindaco di Airola e Vincenzo De Sisto Responsabile Protezione Civile Nucleo Comunale di Airola; Comune di Sant’ Agata dei Goti Assessore Iannotti Luciano; Comune di San Marco dei Cavoti delegato alla Protezione Civile De Leonardis Pellegrino; Comune di San Bartolomeo in Galdo Ing. Vincenzo Sangregori; Comune di Pietrelcina Sindaco dott. Masone Domenico; Comune di Sant’ Angelo a Cupolo Arch. Pontillo Mercurio . Il seminario, è stato, l’ occasione per i partecipanti di confrontarsi con relatori di alto profilo tecnico, e di provata esperienza vissuta sul campo. Siamo rimasti entusiasti, di questa giornata che ci ha visti impegnati in un costruttivo primo incontro fra un importante rappresentanza di Sindaci o amministratori del Sannio, i quali si sono costruttivamente confrontati dei relatori di primissimo piano. Ad aprile i lavori il saluto del Sindaco di Pesco Sannita, Antonio Michele, il quale dopo una breve introduzione ha presentato l’ ospite illustre e di primo piano, il Dott. Gianfranco Giuliante, Assessore alla Protezione Civile della Regione Abruzzo. Un intervento unico, soprattutto per la grande disponibilità, che ha manifestato con la Sua presenza, onorando, nonostante i tanti impegni la Scuola di Formazione. Un relazione brillante, nella quale sono state esposte, fra l’ altro, in maniera esaustiva le competenze dei Sindaci, nella pianificazione dell’ Emergenza, ma anche e soprattutto riportando il tutto nella realtà dell’ esperienza del “Terremoto dell’ Abruzzo”. In tal senso sono stati evidenziati i nodi nevralgici del sistema protezione Civile, dalla progettazione reale e concreta di un piano di “ Protezione Civile”, alla pianificazione, e non ultimo l’attuazione delle simulazioni con esercitazioni, studi del territorio e messa in sicurezza dello stesso.

Ha concluso l’ intervento, con una frase che rimarrà scolpita nei nostri cuori “ sono qui in questa Scuola di Formazione per la Protezione Civile “ Antonio Barone”, per ricambiare la generosità dei tantissimi volontari, accorsi per l’ emergenza Terremoto Abruzzo, e anche dare un segno di sostegno di solidarietà a questo Centro, nel quale vi sono delle “eccellenze” di professionalità, che del tutto in maniera gratuita mettono a disposizione, della collettività e delle istituzioni, cosa non facilmente riscontrabile altrove.

I lavori sono poi proseguiti, con l’ intervento dalle 10.45- 13.30 da parte del Prof. Giuseppe Luongo Professore Emerito di Fisica del Vulcanismo – Università degli Studi di Napoli Federico e del Prof. Pietro De Paola Direttore Osservatorio Sismico “ Luigi Palmieri” Pesco Sannita. II su tema “Piani di Protezione Civile, Interventi Strutturali e Monitoraggio per lo Sviluppo delle Comunità Esposte ai Rischi Naturali”. – Moderatore Antonio Michele Sindaco – Alla ripresa autunnale delle attività didattiche, sarà dedicata la II parte sulle Responsabilità , che sarà tenuta dal Dott. Antonio Clemente Sostituto Procuratore della Repubblica , oggi impossibilitato a presiedere l’ incontro, per sopraggiunti ed inderogabili impegni. Al termine dei lavori, nel tardo pomeriggio sono stati consegnati gli attestati di partecipazione del Corso realizzato con l’ Ordine degli Architetti, ai 44 brillanti professionisti, che hanno partecipato e superato i test finali. Un grazie a conclusione dei lavori, da parte del coordinatore Carlos Sorrentino, ai responsabili del corpo docente Arch. Giandomenico Inglese, Ing. Roberto De Toma, e l’ Arch. Giovanni della Monica.

 

 

 

Copyright (c)   |  Dichiarazione per la Privacy  |  Condizioni d'Uso