18-05-2013 . I componenti del Nucleo Comunale di Protezione Civile di Torrecuso, hanno terninato oggi il Corso di Formazione di Base per volontari di Protezione Civile, con un esercitazione pratica Antincendio, e di montaggio tende PC. L' esercitazione coordinata, dal responsabile del settore Emiddio Santarcangelo, in Piazza Umberto I, si è svolta a conclusione del Vl corso, con un modulo di 40 ore formative, tenutosi presso il nostro Centro di Formazione per la Protezione Civile " Antonio Barone"
Sono stati 18 i volontari iscritti al VI corso di formazione di Base per volontari di Protezione Civile, ed hanno in questo modo ottenuto l’abilitazione ad operare, apprendendo le nozioni di base in materia di Protezione Civile.Quello di oggi è stato l’ultimo degli otto incontri, con diversi docenti, nei quali sono stati introdotti ed approfonditi diversi argomenti, che un volontario deve conoscere per potere operare in maniera responsabile e sicura, nei confronti degli altri e ancor prima di sé stesso.
I presenti hanno così potuto conoscere come è nato, e come si è evoluto nel tempo, il sistema di Protezione Civile in Italia, ripercorrendo gli avvenimenti accaduti nell’ultimo secolo e il percorso legislativo che ha portato all’attuale definizione di ruoli e responsabilità.
È poi stato affrontato il concetto di rischio, per chi viene soccorso ma ancor prima per chi soccorre, sia in maniera generale sia in maniera specifica nei più frequenti eventi e calamità naturali che si possono presentare nell’attività di un volontario, spaziando così da incendi a terremoti, passando da frane e incidenti stradali.
Per approfondire le procedure da seguire in ognuno di questi casi, sono stati forniti ai volontari i rudimenti di cartografia e per l’utilizzo delle apparecchiature radio, oltre ai fondamenti di primo soccorso.
L’ultima lezione è durata per l’intera mattinata di di sabato. La mattina è stata impegnata dalla vista alla sede del Nucleo di Protezione Civile Osservatorio Sismico " Luigi Palmieri", durante la quale è così stato possibile vedere gli strumenti utilizzati per il degli eventi tellurici, e poi dare il via ad una serie di esercvitazioni pratiche.
Questo corso non è altro che il primo passo per un volontario, che potrà ora seguire i corsi di formazione specializzanti, come l’antincendio boschivo, che può in questo modo arricchire sempre di più la propria formazione.